Home Il fascino dell'EUR L'EUR: Palazzo dei Congressi
L'EUR: Palazzo dei Congressi

Il Palazzo del Congressi, uno dei capolavori architettonici dell' EUR, é il protagonista di questo reportage

Proseguono i reportage dei fotografi di magiediroma sull' EUR, quartiere della capitale, unico al mondo che risulta un puro esempio di fusione tra architettura razionalista e neoclassicismo. Alzando lo sguardo ed osservando gli imponenti edifici non si può non notare la forte impostazione di matrice neoclassica, corrente che ispirò l’intera architettura del ventennio. Fusione tra “neoclassicismo semplificato” e nuove correnti come il “futurismo” che esaltavano il concetto di modernità e progresso. Questi gli aspetti che ribadiscono il contrasto in Roma EUR quartiere che da sempre suscita emozioni discordanti.

Protagonista di questo servizio di foto é Il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, più comunemente chiamato Palazzo dei Congressi,  uno dei più imponenti palazzi dell’EUR; progettato da Adalberto Libera, fu iniziato nel 1938 e completato nel 1954.  E’ uno dei maggiori capolavori di  architettura del quartiere, anche se il vero gioiello è sicuramente il cosiddetto “Colosseo quadrato”  a cui verrà dedicato uno dei prossimi servizi.

In questa galleria sono proposte una serie foto dedicate a questo massiccio edificio, scattate  all' esterno ed all' interno del palazzo ed una serie di elaborazioni fotografiche realizzate da Elisabetta.