Home Angoli di RM Istituti e Scuole L'ITAS G. Garibaldi
L'ITAS G. Garibaldi

Questo reportage fotografico è dedicato ad una istituzione scolastica molto particolare: l'Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi".

La struttura, che si trova a due passi dal quartiere EUR, comprende anche un'azienda agricola e si estende su una superficie verdeggiante di circa 76 ettari, le cui caratteristiche sono uniche nel panorama nazionale. L'intera area si può infatti considerare al pari di una oasi inserita nel contesto urbano di Roma, ed è ricca di un patrimonio arboreo, arbustivo ed erbaceo unitamente alla presenza di diverse specie animali.

Passeggiando lungo la strada alberata, che dall'ingresso su Via Ardeatina conduce alla scuola, si ha l'opportunità di poter ammirare il vecchio casale di Sant'Alessio; proseguendo si apre uno scenario molto affascinante costituito da centinaia di alberi di ulivo che sono stati piantati all'inizio del 1900.  Un patrimonio di inestimabile valore culturale è rappresentato dal Museo delle Macchine Agricole, in cui sono presenti storici esemplari attraverso i quali si può ripercorrere l'evoluzione della tecnologia agraria avvenuta nel secolo scorso. Ma non è tutto: il paesaggio presenta uno spettacolare vigneto e spesso i colori sono così delicati da farlo sembrare un dipinto… e un centro equestre dove si vedono cavalli che mangiano fieno oppure al galoppo…

Nel verde di questa area non si può che rimanere incantati ad osservare la moltitudine di scenari che ci si trova davanti e si rimanerne stupiti soprattutto considerando la presenza della città tutt'intorno, singolare contrasto tra mondo urbano e rurale.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, Prof. Franco Antonio Sapia, per la disponibilità ed il contributo che ha reso possibile questo servizio fotografico.

Lo staff di Magiediroma